giovedì 30 maggio 2013

Waffel

I waffle o gaufre sono dei dolci a cialda morbidi, cotti tra due piastre roventi. Per poter preparare i waffle occorre munirsi dell'apposita cialdiera che è disponibile in commercio in diverse forme e misure: noi abbiamo usato quella a forma di cuore con il tipico disegno a nido d'ape, da cui deriva il nome gaufre (dal francese antico "nido d'ape").
I waffle vantano origini antichissime, infatti  i waffle venivano preparati già nell'antica Grecia in piastre di ghisa per poi diffondersi nel Medioevo, soprattutto nella zona del Belgio, dove sono ancora oggi un dolce tipico.
I waffle sono ottimi mangiati caldi accompagnati da frutta fresca, sciroppo d'acero, cioccolata, panna o gelato.

  Ingredienti :
140 gr di farina
110 di zucchero 
3 uova
110 di burro 
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina

Preparazione
Separate i tuoli dagli albumi e in una capiente terrina sbattete i tuorli con metà dello zucchero finché non saranno amalgamati insieme. Unite ai tuorli il burro fuso, stando attenti a lasciarlo raffreddare prima di versarlo nel composto 

-Montate a neve gli albumi con l'altra metà dello zucchero e incorporateli al composto di tuorli, zucchero e burro. Eseguite questa operazione con una spatola mescolando con un deciso ma delicato movimento dal basso verso l'alto in modo da non smontare gli albumi . Aggiungete  al composto anche la farina setacciata con il sale e la vanillina poco per volta  e incorporatela con delicatezza, sempre eseguendo lo stesso movimento con la spatola di gomma, fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto prendete la macchina per waffle, accendetela e lasciatela riscaldare impostando la temperatura su un livello alto, quando  la piastra è calda spennellate le piastre con del burro fuso.(Quando le piastre saranno arrivate alla temperatura desiderata, versate un mestolo abbondante di composto per volta al centro della piastra (la piastra utilizzata da noi ha un diametro di 18/20 cm di diametro)  quando chiuderete la piastra il composto si espanderà per tutta la dimensione della piastra. Una volta chiusa la cialdiera lasciate cuocere per circa cinque minuti  fino a quando il waffle risulti ben dorato . 
-Estraete il waffle dalla piastra, posizionatelo su un tagliere ed eliminate gli eventuali bordi in eccesso. Tagliate anche le porzioni seguendo le forme della vostra cialda . Spolverate i waffle con poco zucchero a velo  e serviteli caldi accompagnandoli come preferite.


8 commenti:

  1. ..sai che non mi sembrano dei cuori O_o!!! Forse è la fame ma questi waffel me li farei fuori in ogni forma :-P
    Buoni...passo da te a fare un assaggio..io niente piastra :-(
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. ecco!!! mi devo prendere lo stampo e poi me li faccio! subitoooooo

    RispondiElimina
  3. Se avessi lo stampo li farei subito. Mi piacciono tantissimo.

    RispondiElimina
  4. Domenica scorsa, e due mercoledì fa, mi ci sono ingozzato!
    Ho un'amica che ha il macchinario apposito... mmmh che buoni, soffici e dolci!

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono molto, soprattutto con la cioccolata!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. mi piacciono molto i waffle , ma sono sprovvista della piastra per cucinarli

    RispondiElimina
  7. Adoro i waffel!! E con la nutella?! Una botta di vita!!!
    Brava :)
    Un bacione e buon weekend! :*

    RispondiElimina